La Macina di San Cresci

 

la_macina00001

 

La Macina di San Cresci è membro di RES ARTIS, Associazione Internazionale di Residenze per Artisti fondata in Olanda nel 1993, il più numeroso network di residenze con i suoi 200 membri attraverso tutti i continenti.

 
Le residenze per artisti sono esperienze preziose di studio,informazione ed interazione.
Obiettivo del programma residenziale è quello di dar vita ad una piattaforma per la creazione individuale, ma anche collettiva, offrendo agli artisti nuove opportunità di incontro.

Le "pensioni per artisti" sono sempre state considerate qualcosa di molto prestigioso ed ancora oggi , anzi ancor più oggi, questa necessità di ritrovo fra artisti e questo sistema di vivere tra di loro, diventa un fenomeno funzionale , di arricchimento collettivo e di dialogo interculturale .

La Macina di San Cresci nasce quindi in risposta alla tendenza verso un nomadismo culturale che coinvolge l'attualità, per dar vita ad un'esperienza esclusiva . In questo modo si proprone sul territorio come valore aggiunto . Contenitore del progetto è la dimensione di una casa, un'abitazione , un luogo che conserva le tracce del proprio vissuto , permeato dal proprio genius loci , ma al tempo stesso permeabile , punto di passaggio, costantemente in trasformazione.