La Macina di San Cresci

 

R

“Artists are interesting creatures. We can be obsessive, dedicated, spirited and single minded in our pursuit for that perfect realisation of our art. We tend to be outsiders and are often that square peg in the round hole, so when you find an oasis like San Cresci you hold on tight -- for it’s that sense of belonging which welcomes you.”
Rebecca Rath , Australia

Discipline: Sculpture
Country: Canada
At La Macina: 2013

La mia pratica artistica si concentra principalmente sulla scultura e l'installazione, comprendendo a volte la scrittura e la fotografia. I miei temi preferiti sono collegati alle tracce e impronte del tempo. Sensibile a ciò che mi circonda, capto nella mia memoria le immagini che mi ispirano, poi le rivisto completamente, decomponendole in linee e volumi. Traggo anche dai miei sogni una sorgente di ispirazione per la creazione di un'opera Il mio approccio artistico è contemporaneo. Mi piace creare universi intriganti e spesso metaforici giocando con le forme, lo spazio e il vuoto.

Faccio scultura da oltre dodici anni, utilizzando soprattutto il marmo di Carrara, la pietra e il legno, come l'olivo per esempio. Quando scolpisco la pietra o il legno, degli elementi organici sorgono naturalmente. Per lo più lavoro a mano direttamente con gli attrezzi. Questo contatto con la pietra mi porta a fare delle scoperte, à osare mettendo insieme degli elementi spesso contradditori o che all'inizio non sembrano essere collegati tra loro. Nelle linee che marcano la pietra, che segnano la mia sensibilità e la mia determinazione, ho il desiderio di trovare soluzioni e di creare forme uniche.

Amo nella creazione artistica questo movimento interiore che mi porta ad andare più avanti come scultrice. Nel corso degli anni, il mio impegno e la mia passione per la scultura mi spingono a esplorare nuove strade e tecniche, e perfezionarmi. Il processo creativo mi affascina. Mi piace comprenderlo, analizzare, trovare i collegamenti sia attraverso scritti, come in filosofia, arte terapia e storia dell'arte, che nel mio approccio artistico. Mi piace anche fotografare il lavoro in corso e descriverne le fasi della creazione. La scultura è per me un mezzo fondamentale di espressione dell'immaginario e di riflessione sulle sfide della società d'oggi.

 

 

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use. Further information