La Macina di San Cresci

 

Progetti

Slow Movie Contest è un concorso di cortometraggi pensato per il Chianti, che mira a far diventare l’arte un mezzo di promozione del territorio, avvalendosi di giovani registi a cui è richiesto di utilizzare lo strumento video come linguaggio di comunicazione.

E’ un’idea dell’Associazione culturale la Macina di San Cresci, che è organizzatore dell'evento, con il sostegno di Regione Toscana (nell'ambito di Toscanaincontemporanea), , e in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e il Coordinamento dei Comuni del Chianti.
Slow Movie Contest nasce dalla volontà di fare di questi 8 comuni: Barberino Val D’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, un grande bacino produttivo di cultura.
Gli 8 giovani registi non faranno semplicemente mostra delle proprie opere e del proprio talento ma le realizzeranno sul territorio e con il territorio. Raccontando le attività e i luoghi, la loro capacità di crescere e reinventarsi, contribuiranno allo sviluppo del territorio stesso. E’ una sfida con cui la Macina di San Cresci si misura già da tempo, ospitando una residenza per artisti, che vede avvicendarsi sul territorio pittori, scultori e scrittori di tutto il mondo e tutti gli anni pubblica un annuario reperibile su internet.

Il cinema è l'arte dell’immagine in movimento: nell’immagine c’è la memoria, nel movimento il futuro. Ecco perché il cinema è il mezzo ideale per promuovere attività e luoghi .
Un primo obiettivo che disegna una strategia: 8 corti riuniti in un unico documentario che girano il mondo, come 8 comuni riuniti in un’unica regione che si fa importatrice ed esportatrice di cultura.

Leggi tutto su UNA PAGINA , il giornale che pubblichiamo in occasione di eventi e progetti culturali:

Una Pagina n.2/2013

Una Pagina n.4/2013

Una Pagina n.6/2013

Vedi i video vincitori sul nostro canale Vimeo

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use. Further information