New York, Boulder, Mosca, Bologna
1 dicembre 2012
Respiro internazionale e partecipazioni da record, nel numero di candidature per le borse di studio
messe a disposizione dalla Provincia di Firenze nel contesto della mobilità degli artisti indirizzata a giovani talenti under 35.
In palio una residenza d'arte. I vincitori hanno avuto la possibilità di risiedere per un mese a Greve in Chianti presso La Macina di San Cresci, al termine la presentazione delle opere frutto del periodo di residenza.
David McQueen, vive e lavora a New York. Ha lavorato in esterno realizzando l’opera “Mulino a vento per Leonardo”. Anna Neizvestnova vive e lavora a Mosca. La sua installazione “Canto III, Limbo” è collocata all’interno della Pieve di San Cresci. Si definisce un’artista della carta.
David Hollander vive e lavora in Colorado, dove finiscono le Grandi Pianure e cominciano le Montagne Rocciose. “Frammenti deperibili” sono sculture costruite in argilla e inserite nel paesaggio nel loro stato grezzo in modo che il tempo e le azioni delle persone continueranno a modificarle.
L’installazione di Serena Piccinini rappresenta la migrazione di un raro stormo di Trampolle delle Nevi (Nevricus Lungus) , uccelli fantastici montani e collinari, di piccole dimensioni ma dotati di lunghe zampe per coprire grandi distanze.
Leggi il giornale dedicato all’evento Una Pagina