La Macina di San Cresci

 

Eventi

 Tancha Dirickson
27 ottobre 2012
Il Borgo di Montefioralle a Greve in Chianti è stato teatro della performance “The Pasta Dance”

dell’artista Tancha Dirickson . Il progetto, una slow dance a tema, è basato sulla collaborazione attiva della popolazione. I partecipanti, con delle maschere realizzate dall’artista hanno percorso le strade improvvisando movimenti e giochi figurativi. Attraverso la manipolazione della materia, la simulazione dell’atto del setacciare la farina, o il gesto di scolare la pasta, l’artista mette in relazione elementi del quotidiano con situazioni dove l'azione di un individuo o del gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera.
Da sempre interessata alla cultura del cibo e alle sue interconnessioni sociali, l’artista ha già lavorato con altri tipi di alimenti; in questo specifico lavoro il suo interesse è stato incentrato sulla pasta, in quanto tipicità italiana. La performance è parte di un più ampio progetto che avrà una fase successiva con la proiezione del video della performance, una installazione e un’artist talk a La Macina di San Cresci, residenza per artisti dove Tancha ha realizzato il progetto.
Tancha Dirickson è il nome d'arte di Andrea Dirickson Garrett. E’ un’artista multimediale di origini brasiliane. Attualmente vive e lavora nella valle agricola di Okanagan e Salt Spring Island in British Columbia, Canada.
La sua ricerca si basa sull’ estetica relazionale che sfocia in progetti di collaborazione in cui l’artista usa ironia e umorismo per trasmettere messaggi sulle politiche o sulle situazioni.
Tancha Dirickson ha un master interdisciplinare in Arti Visive presso la University of British Columbia.

 

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use. Further information