La Macina di San Cresci

 

Eventi

28 Aprile 10 maggio 2012
Alfredo Futuro
L’opera “Unicorno” è una grande installazione ai bordi del lago a pochi passi dalla residenza per artisti .

 Alfredo Futuro preferisce definirsi un artista nel senso classico del termine e non necessariamente artista contemporaneo. Questa distinzione è una conseguenza naturale dei suoi anni di studio all'Accademia d'arte di Firenze, in un periodo in cui trascorreva la maggior parte del suo tempo lavorativo copiando e imitando gli stili artistici del passato.
Il suo percorso di artista e la sua storia personale iniziano a Firenze. Il suo stile poi si sviluppa nei lunghi viaggi all'estero . Particolarmente fertile e prolifico è stato il soggiorno di dieci anni a Parigi, dove la sua produzione creativa si è concentrata su commissioni per famiglie importanti come Peugeot, Citroen e Arigoni. In questo vibrante ambiente sociale è stato circondato da artisti del calibro di Juliet, Man Ray e Olga Picabia e ha stretto contatti e amicizie con i principali artisti della sua generazione.
Attualmente lavora nella zona vinicola del Chianti in Toscana, che Alfredo sostiene essere l'angolo più bello del mondo. In parte, questa fortunata circostanza è dovuta alla gentilezza dei suoi benefattori Ambrogio e Giovanna Folonari e ad un rapporto fecondo e reciprocamente produttivo con la Macina di San Cresci. Nel suo nuovo e luminoso studio nei rigogliosi terreni della Fattoria di Zano, continua a contemplare e produrre nuove sculture e dipinti.

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use. Further information