Residenza per artisti in Toscana

  tempera_uovo_2Il corso si prefigge di riscoprire l'antica tecnica della tempera ad uovo.Per "tempera" si intende un impasto cromatico ottenuto unendo il pigmento colorato con sostanze collanti ( leganti) quali l'uovo, il latte di fico, le cere o altre sostanze sempre solubili in acqua. Con la metà del Quattrocento, questa tecnica iniziò lentamente ad accogliere componenti oleosi, avvicinandosi sempre più a quella tecnica che poi si sarebbe chiamata pittura a olio.Il laboratorio ha l'obiettivo di far conoscere, attraverso la tecnica antichissima di miscelare il pigmento con un legante naturale (uovo), la realizzazione di un'opera d'arte, percorrendone i luoghi e la storia. Nel corso verranno trattati i metariali e gli strumenti di lavoro e gli elementi fondamentali delle tecniche pittoriche, oltre che una sintetica bibliografia sugli argomenti.
      Docenti
Fabio Bernabei
Nasce a Rapolano Terme nel 1957 . Nel 1977 inizia la sua attività di restauro dipinti sotto la guida del Prof. Silvio Di Volo e successivamente nel diventa l'assistente .Nell'85 fonda lo "Studio di Restauro Bernabei" e contemporaneamente al lavoro primario di restauro di dipinti inizia l'attività didattica principalmente rivolta all'insegnamento di : antiche tecniche di pittura,tempera ad uovo secondo la tradizione toscana,pittura ad olio, fabbricazione dei materiali per le varie tecniche di pittura . Tiene corsi di storia dell'arte con particolare attenzione all'insegnamento di come reperire e riconoscere i materiali legati al territorio ( es.terra di siena ) . Dal 1998 si interessa anche all'opera di incisione.

Stefano Garosi
Nasce a Firenze nel 1945 . Dopo aver conseguito la maturità artistica fa apprendistato e collabora con diversi studi nei seguenti settori : restauro dipinti, doratura e decorazione , restauro supporti lignei , restauro opere lignee policrome e dorate .Nel 1966 in collaborazione con gli Studi Monteoliveto effettua interventi post-alluvione a Firenze. Dal 1969 ad oggi ha restaurato dipinti antichi e contemporanei, affreschi ed opere lignee appartenenti ad Enti, Chiese e Musei , collaborando con numerose Soprintendenze ai Beni Artistici ed Architettonici. Nel 1976 inizia l'attività didattica e, nel corso degli anni,  è Docente di Restauro di Dipinti presso la Piccola Accademia dello Sprone ( Firenze), l'Istituto Statale d'Arte di Firenze , la Scuola di Restauro della Provincia di Firenze , l'Ente di Formazione Professionale di Cagliari , il SACI ( Studio Art Center International , Firenze) e collabora con la Scuola di Restauro di Yokohama, Giappone.
FaLang translation system by Faboba

Newsletter

Make sure you dont miss interesting happenings by joining our newsletter program.

Contact us

 

Telefono: + 39 055 8544793
 

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.