Residenza per artisti in Toscana

fermo-immagine2
Il workshop di fotografia del paesaggio intende proporre una lettura analitica dell'area del Chianti, attraverso l'utilizzo della fotografia come ricognizione critica delle valenze territoriali. La visione percettiva del luogo attraverso l'uso del mezzo fotografico intende documentare tale realtà, al fine di contribuire a una nuova definizione del paesaggio rurale contemporaneo. Il workshop sarà svolto in digitale. Nel primo incontro saranno introdotti quei temi teorici legati ai principali aspetti della fotografia di paesaggio, con l'ausilio di proiezioni.Nei giorni seguenti seguirà la pratica fotografica, con escursioni nelle aree limitrofe. Una sessione di lezioni sarà incentrata su come creare un portfolio di fotografie del paesaggio.

DOCENTE

Martino Marangoni

Insegna critica e sviluppo stilistico nel Corso Triennale di Fotografia, tutor per corsi individuali.

Formatosi presso il Pratt Institute di New York, nel 1991 ha creato la Fondazione Studio Marangoni e da quella data affianca la sua ricerca personale alla promozione della cultura fotografica in Italia e all'estero attraverso attività didattiche ed espositive.

Le immagini di Marangoni sono state esposte in mostre personali e collettive in diverse città italiane ed estere, tra le quali Parigi, Tolosa, Arles, Portland, San Francisco e New York.

Suoi lavori sono conservati presso la Calcografia Nazionale di Roma, il Cabinet des Estampes della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, l'Archivio FRAC di Lione; la Maison Européenne de la Photographie di Parigi; il Museum of Fine Arts di Houston, Texas; Camera Works di New York.

Ha pubblicato Terra dintorno, a cura di Roberta Valtorta, ART&, Udine 1997 e Ozymandias curato da Nicoletta Leonardi, Pagliai Polistampa, Firenze 2004 ( www.studiomarangoni.it ).

 

FaLang translation system by Faboba

Newsletter

Make sure you dont miss interesting happenings by joining our newsletter program.

Contact us

 

Telefono: + 39 055 8544793
 

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.