Residency for artists in Tuscany

18 dicembre 2010 - 16 gennaio 2011

nativ_1 nativ_8 nativ_11

Cinque artisti si ritrovano sul tema della Natività, in un percorso che conduce opere nate in differenti luoghi e differenti periodi in un unico contenitore spazio-temporale. Gli oggetti si presentano con forme iperreali e in un gioco immaginario si personificano acquisendo significato di attesa dell’evento e nell’illusione visiva la lampada Ponte è pronta ad accogliere la natività.

 Artisti : Alfredo Futuro, Andrea Fedeli, Duccio Trassinelli, Franco Bozzi, Maria Teresa Faini

 

 

Alfredo Futuro scultore di importanti realizzazioni come l’opera equestre Pharaon monumento mobile , Parigi , Amore per l’Umanità , Isola di Pasqua e i Fanti Volanti , Firenze . Pittoricamente utilizza una varietà molteplice di tecniche e materiali, spaziando dalla pittura concreta della  serie di ritratti al fotorealismo nel considerevole lavoro dei  Disegni di luce.

Andrea Fedeli, restauratore e ebanista tra i più accreditati, ha collaborato con Ettore Sottsass e Alessandro Mendini, creando un affascinante connubio tra la creatività dei designer e le tradizioni più preziose dell’arte applicata.

www.fedelirestauri.com

Duccio Trassinelli, fondatore dello Studio A.R.D.I.T.I., gruppo di design degli anni ’70 , il punto di partenza per un’esplorazione collettiva di una nuova concezione dell’uso e delle forme nel mondo dell’arredamento. Alcuni dei suoi oggetti sono nelle collezioni del MoMa, Centre Pompidou ,Vitra Design Museum e Museo Cassina.

www.ducciotrassinelli.com

Franco Bozzi nelle sue opere usa  esclusivamente materiale di recupero. Da una estrema conoscenza e padronanza dei materiali utilizzati, fra i quali il legno troneggia,  nascono composizioni che racchiudono il senso della pittura e della scultura miscelate, fra il probabile e l’impossibile.

Maria Teresa Faini, creativa del DODO, storico marchio degli anni 70 di mobili  e oggetti dipinti  a mano. Sculture in legno, filo di ferro, affreschi e graffiti, scenografie e decorazioni per la Galleria Vivita di Firenze .Tra i dipinti  la serie ad olio, tempera e pastello  “Animalier” per Franco Maria Ricci FMR e la mostra “Papal Portraits” alla Galleria Sperone Westwater, New York.

www.teresafaini.com

FaLang translation system by Faboba

Newsletter

Make sure you dont miss interesting happenings by joining our newsletter program.

Contact us

 

Telefono: + 39 055 8544793
 

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.